Il padel è uno sport che deriva dal tennis, quindi è ovvio che per giocare servano racchette da padel. Si gioca in un campo più piccolo rispetto a quello da tennis e si sfruttano anche le pareti laterali. E’ adatto a tutti: divertente e rilassante, è un modo ideale per tenersi in forma e scaricare un po’ di stress.
Ma come tutti gli sport che richiedono un’attrezzatura specifica, è necessario essere in possesso di qualche indicazione tecnica per sapere come scegliere le migliori racchette da padel.
Racchette da padel: le caratteristiche da prendere in considerazione
Se siete esperti, probabilmente saprete già quali elementi analizzare per trovare la racchetta adatta a voi; vi interesserà solo sapere cosa offre il mercato. Ma se siete alle prime armi, vi servirà capire come scegliere la vostra racchetta, al di là dell’aspetto estetico.
Ecco, quindi, gli elementi da prendere in considerazione:
- La forma e il bilanciamento
Principalmente ci sono tre forme: rotonda, diamante e lacrima o goccia. La prima è la più adatta ai principianti, perché più predisposta al controllo.
La racchetta a diamante porta il punto di bilanciamento più in alto, questo permette di imprimere maggior potenza alla palla; quelle a diamante, solitamente, vengono utilizzate da giocatori esperti.
Quella a goccia riunisce un po’ le due caratteristiche; vanno bene per chi già gioca, ma non si sente un professionista.
È quindi evidente che la forma influisce anche sul bilanciamento della racchetta. Inizialmente, scegliere la racchetta da padel adatta al proprio gioco è difficile, è infatti una capacità che si acquista con l’esperienza. Anche perché è un parametro assolutamente personale.
Le racchette adatte ai principianti sono quelle bilanciate verso il basso, perché più maneggevoli; quelle bilanciate verso l’alto permettono invece di imprimere più forza nel colpo.
- Il peso
Attenzione a questo elemento: non si tratta solo di comodità, ma bisogna salvaguardarsi anche da un possibile impatto negativo sulle articolazioni. Tuttavia, anche una racchetta troppo leggera può dare luogo a movimenti errati, con conseguente infiammazione del gomito.
La racchetta deve rispondere alle caratteristiche del giocatore. In generale, per le donne il peso ideale è intorno ai 350 grammi, per gli uomini invece si aggira intorno ai 375 grammi.
- I materiali delle racchette da padel
Anche questo può sembrare un argomento tecnico, ma vale la pena fare alcune considerazioni per avere qualche idea di base.
Un materiale spesso utilizzato per le racchette da padel è la fibra di carbonio, resistente e duratura nel tempo, oltre ad essere flessibile e maneggevole. Unico punto a sfavore è il costo alto, quindi è consigliata per chi è già un po’ esperto.
La fibra di vetro invece è adatta un po’ a tutti. Si tratta di un materiale resistente, pensato sia per i neofiti del padel che per i giocatori più esperti. Le racchette di questo tipo sono rigide, garantiscono colpi potenti e una vita media piuttosto elevata.
Le migliori racchette da padel
Vediamo ora un breve elenco sulle offerte principali del mercato.
Bullpadel Vertex Control 2022
Una delle racchette da padel adatte a giocatori di livello avanzato, con bilanciamento basso, perfetta per chi ama il controllo ma non vuole fare a meno della potenza. La forma è rotonda e il profilo misura 38 millimetri. Il telaio è realizzato completamente in carbonio, mentre le facce sono realizzate in Xtend Carbon 12K, ovvero striscioline intrecciate di carbonio ultraleggero e molto resistente adatto a sviluppare la massima potenza oltreché ottima rigidità.
Bullpadel Hack Comfort 2022
La Bullpadel Hack Comfort è adatta a giocatori di livello intermedio/avanzato, il suo bilanciamento è alto, adatta per chi ama la potenza mantenendo un buon controllo. La racchetta ha una forma a diamante, il telaio è realizzato al 100% in carbonio mentre per i piatti il materiale utilizzato è il Fibrix.
Head Flash
Se vi state avvicinando al padel ma sentite già di essere appassionati, questa è la vostra racchetta. Leggera da maneggiare ma sempre affidabile, ha un telaio al 100% in carbonio. La sua forma a goccia dona grande versatilità a questa racchetta che offre un gran controllo e una discreta potenza.